Descrizione
Il turismo balneare è sicuramente una delle risorse su cui poggia maggiormente l’Isola del Giglio che può offrire ai suoi visitatori acque limpide e meravigliose spiagge, oltre che una serie di calette raggiungibili via mare o con sentieri più difficoltosi. Sono 4 le spiagge maggiormente frequentate e di più facile accesso, ovvero Campese, Le Cannelle, Caldane e Arenella.
La spiaggia più grande è sicuramente quella in località Giglio Campese: situata a Nord-ovest dell’Isola, con la sua posizione favorisce la permanenza dei bagnanti fino al tramonto e con le sue ampie dimensioni permette di evitare scomodi sovraffollamenti. Consiste essenzialmente in un’insenatura delimitata da due scogliere, una delle quali, quella di sinistra, terminante con un suggestivo faraglione; a destra, invece, campeggiano la Torre medicea e il vecchio faro. Una delle sue particolarità è sicuramente il colore rossastro della sabbia che la distingue dalle altre spiagge dell’Isola.
Diametralmente opposta a Campese, la spiaggia delle Cannelle è posizionata a Sud e rivolta verso Monte Argentario. Per raggiungerla occorre una camminata di 15-20 minuti dal porto e proprio la sua vicinanza al porto ne fa una delle più frequentate, almeno da chi trascorre solo qualche ora al Giglio per poi ripartire. Se per Campese avevamo parlato di spiaggia dal color rossastro, qui, invece, siamo decisamente sul bianco.
Un caletta molto affascinante è quelle denominata “Caldane”, situata poco a Sud delle Cannelle, a una decina di minuti a piedi percorrendo un sentiero non molto agile, a picco sul mare: data, appunto, la sua fruibilità più limitata rispetto alle precedenti spiagge, è una zona molto tranquilla. E’ circondata da affascinanti scogliere e offre una sabbia bianca.
Infine, ritornando a Nord, da segnalare è Arenella, la più piccola delle 4 e la meno frequentata, ma forse, proprio per questo, una delle più preziose. Le sue sabbie hanno riflessi dorati ed è facilmente raggiungibile in barca in un percorso che permette di ammirare anche un’altra serie di calette che meritano una visita come Cala del Lazzeretto, Cala di mezzo e Cala Cupa.
Come già detto, sull’Isola sono presenti un’altra serie di calette deliziose, generalmente con scogli, e raggiungibili essenzialmente via mare che, sicuramente, chi ha a disposizione un’imbarcazione potrà apprezzare: si ricordano, tra le altre, la Cala del Corvo, L’Allume e la Cala degli Sparvieri.